WEB WRITING: L'ULTIMA FRONTIERA DELLA COMUNICAZIONE
Nonostante sul web imperino la
grafica e la diffusione di servizi multimediali, la scrittura rimane ancora oggi
la forma preferita di comunicazione e il principale strumento per entrare in
contatto con i navigatori. Si tranquillizzino, dunque, quanti temevano che il
www potesse diventare un clone della TV perché, nonostante la massiccia presenza
di audio e video, la comunicazione è rimasta ancora prevalentemente scritta.
Poiché, però, la lettura sul web segue regole tutte sue e percorsi non lineari,
la scrittura si deve adattare. E si è adattata. Essa, infatti, sul web appare
profondamente diversa da quella appresa a scuola: è iper-scrittura. Allo
scorrimento orizzontale proprio della scrittura normale, la web writing
predilige uno verticale, a uno sviluppo piano uno profondo. L’esempio più
chiarificatore è quello dell’iperlink; esso consente di abbandonare l’andamento
obbligato sinistra-destra (tipico della nostra cultura) per scegliere nuove
possibilità di lettura: la grafica fa sì che le parole diventino link e dunque
nuove porte di accesso ad altri testi,o a video, fotografie, grafici eccetera.
Il cambiamento della scrittura genera un conseguente adeguamento della lettura:
più veloce, cursoria, visiva, meno analitica, più saltellante da un elemento
all’altro, soggetta a improvvise distrazioni, siano esse temporanee o
definitive. Detto questo, è chiaro che bisogna organizzare la web writing nel
modo migliore per sposarla alla web reading. Bisogna, innanzitutto, essere
sintetici ed esaustivi, perché più si prolunga il tempo di lettura più questa
può essere soggetta a distrazioni. Testi e grafica (immagini, fotografie, scelte
grafiche in senso stretto) dovrebbero bilanciarsi tra loro e rendere piacevole,
veloce, leggera la lettura. Infine, ricordiamo che la correttezza e l’eleganza
formale continuano ad espletare la loro funzione anche sul web, cioè quella di
suscitare nel lettore impressioni positive: un testo ben scritto si fa
apprezzare anche sul www.
Nessun commento:
Posta un commento