Archivio blog

martedì 31 luglio 2012

Progetto di SCRITTURA CREATIVA: i colori del cuore

mer 11 mag alle 19.30 - visite 1.338



Scrittura creativa di qua, scrittura creativa di là…sembra quasi una moda. Ma perché tanto interesse verso questa forma di espressione? E cos’è la scrittura creativa?
Beh, noi riteniamo che saper inventare e saper tradurre la propria invenzione in parole, saper usare il linguaggio, saper raccontare siano facoltà importanti da sviluppare, oltre che un tesoro da spendere nella vita. Crediamo nell’ importanza di offrire ai ragazzi occasioni idonee per esprimere il sé.
E farlo in modo assolutamente giocoso e libero, seguendo la regola dell’”imparare giocando”. Il contesto entro il quale i nostri allievi si sono mossi è stato, infatti, quello della piena libertà di esprimersi. Il corso ci è parso un’occasione unica per aiutare ogni ragazzo a scoprire e valorizzare le proprie specifiche potenzialità, ma soprattutto è servito a socializzare e comunicare in maniera creativa, impastando storie a quattro mani, a sei, a otto..sorridendo, poi, sorpresi, dei risultati ottenuti. E che risultati!
Ma cos’è, precisamente, la scrittura creativa?
Sostanzialmente, essa è una forma di espressione che parte dal mondo reale, per poi varcare la soglia di quello immaginario e spingersi fin nel profondo delle proprie emozioni, ridestando talenti sopiti che non attendono altro che di essere stimolati, portati alla luce. Scrivere creativamente perciò fa stare bene. Farlo poi insieme agli altri, condividendo col gruppo il proprio mondo, l’immaginifico o il reale, è ancora più bello. Al centro del processo ci sono i cinque sensi che esplorano emozioni. La scrittura creativa è dunque scrittura emozionale, rapisce, seduce, e sa creare un rapporto empatico con chi legge; la mente si apre, si rompono gli schemi, si osserva il mondo con occhi diversi.
Nella scrittura creativa c’è un continuo alternarsi di fasi di divergenza e fasi di convergenza: descrizioni, ambienti, dialoghi scaturiscono da questo processo. Nelle fasi di divergenza, la mente è libera di volare spaziando in nuovi mondi, mondi fantastici, dove tutto è possibile. E’ lì che nascono le idee e i colori per le nostre storie, non importa se esse siano storie reali,fantastiche, o bizzarre. Dopo aver fatto il pieno di idee, entriamo nella fase della convergenza: è il momento di scegliere la strada da dare alla nostra storia.
La scrittura creativa segue le regole della scrittura tradizionale, anzi quello è il punto di partenza. Ma poi essa va oltre. Qual è il punto di arrivo? Beh, solo la nostra immaginazione lo deciderà, e lo colorerà coi colori del cuore.

Sonia D'Alessio

Nessun commento:

Posta un commento